www.comitatiduesicilie.org

martedì 5 ottobre 2010

Comitati Due Sicilie III Congresso nazionale: grazie per la fiducia e buon lavoro

Comitati Due Sicilie III Congresso nazionale: grazie per la fiducia  e buon lavoro
di Fiore Marro
Caserta 5 ottobre 2010
 
Domenica 3 ottobre a Caserta, c’è stato il congresso dei Comitati Due Sicilie, sembrava di essere sul set del film di Roberto Rossellini: “Il generale Della Rovere”, chi ha letto dell’opera cinematografica del grande direttore artistico romano, saprà di certo degli screzi tra il regista e Vittorio De Sica, che interpretava la parte del generale, sul set infatti c’era un disordine totale, comparse che invadevano il campo di scena, attori che non rispettavano gli orari, copione continuamente scombinato, ma nonostante tutto il lavoro di Rossellini fu ed è una delle migliori opere della cinematografia mondiale.
All’hotel Pisani, domenica 3 anche i CDS si sono comportati come nel film in questione, chi era stato indicato come presidente di giornata, ha avuto altro impegno improvviso, chi aveva il dovere come dirigente uscente di esserci non ha dato segno di vita, Caserta CDS è stata davvero deficitaria, tranne i fedelissimi di sempre, Caserta e Napoli, al solito in ritardo o assenti ingiustificati.
Eppure il congresso si svolge una volta all’anno, ed è il momento della verifica, della reale esistenza in vita del movimento stesso, e per avvertire oggi, non ci sono il telegrafo ottico o la cornetta dei telefoni bianchi di mussoliniana memoria, c’è internet, ci sono i cellulari, probabile che l’educazione verso chi invece è partito dalla Sicilia o dal Piemonte per esserci e per dimostrare l’appartenenza al progetto sia diventata una sorta di optional o una faccenda ad personam.
Ma a detta di tutti è stata una giornata davvero ottima e piena di buoni propositi.
Non posso non ringraziare uno ad uno tutti.
Dal carissimo Carmine Posillipo che è stato sequestrato e messo a fare il Presidente di giornata, senza avviso e senza essere stato messo al corrente della scaletta, la sua qualità umana e le sue doti di uomo di cultura hanno fatto in modo di non sfigurare agli occhi degli ospiti.
Grazie.
Un grazie infinito al segretario uscente Nicola Casale e a quello di fresca nomina, Luigi Costantino.
Il primo ha dato bella prova di se, in zona Cesarini, il nuovo eletto è stato al mio fianco per settimane, supportandomi e non mancando mai alle funzioni a lui ascritte.
Grazie.
Un grazie incommensurabile a Saro Messina e ai CDS Calabria, partiti alle 4 di mattina per avere dimostrato forte l’attaccamento al progetto CDS.
Grazie
Un grazie alla banda CDS Puglia del generale Ezio Spina, presenti tra l’altro anche il giorno prima a Capua per la commemorazione dei caduti del Volturno.
Un grandissimo grazie a Pietro Cipollone e ai nostri affiliati CDS Abruzzo, chi ci crede non tradisce mai.
Grazie.
Un Forte fraterno abbraccio ai CDS Basilicata su tutti Gianni Pisciotta, vera anima del nostro movimento in Lucania.
Grazie
Il grazie più forte va ai rappresentati dei Comitati Due  Sicilie  Sicilia, Vincenzo Taranto e Katiuscia Cormaci, mille chilometri per portare il contributo della Sicilia CDS, anche loro presenti alla due giorni, tra Capua e Caserta.
Grazie.
Un grazie ai CDS della Terza Sicilia, Duccio Mallamaci arrivato dal Piemonte, a Michele Marra arrivato dall’Emilia Romagna.
Grazie.
Un grazie fraterno e solidale a Maria Rosaria Nappa, coordinatrice CDS Napoli, che dolorante e febbricitante è voluta esserci, la classe non è acqua.
Auguri e Grazie.
A tutti gli altri, che hanno rappresentato le altre sezioni CDS, dalla Napoli  di Nicola Catanese e Erminio de Biase alla Castellammare a Sorrento di Nello Esposito e Davide De Maio, dalla  Caserta d Nicola D’Auria e dei giovanissimi Fabrizio Sorrentino e Felice Palladini alla Roma di Valentino Romano e Franco Frascani alla Nocera di Alfonso Pergolesi alla Toscana alla Lombardia.
Grazie.
Si è votato e i vicepresidenti uscenti sono stati riconfermati, le loro qualità sono note, la passione e la ricerca storica di Davide Cristaldi,  la preparazione e le idee e gli spunti di economia finanziaria e il senso identitario duosiciliano di Luca Longo.
Auguri e grazie.
La mia prima proposta da presidente nazionale è stata l’esposizione di undici commissioni, non un elenco di nomi e indicazioni, ma un vero lavoro, una dimostrazione di reale voglia di mettersi al servizio delle Due Sicilie, non una lista di amici e simpatizzanti, ma un indicatore di uomini e donne a Sud, per il Sud ed al servizio del Sud.
Non ci sarà congresso l’anno prossimo, ma ci sarà in incontro in cui, esigerò risultati.
Chi non se la sente, si faccia avanti e ci lasci, non abbiamo bisogno di distribuire tessere ma necessità di far crescere noi e il nostro territorio.
Ultima citazione, quella agli ospiti, c’era tutto il mondo politico reale del meridione d’Italia, il sindaco di San Nicola La Strada di area Pdl Angelo Antonio Pascariello,  il consigliere regionale campano della Mpa Angelo Marino, ai rappresentanti di Sinistra e Libertà casertani su tutti Rosario Pasquariello, ad Alessio Guadagno di Insorgenza Civile, a Gaetano Pietropaolo di Altro Sud a Ercole Fragetta del Partito Popolare Cristiano, la Lega Sud per le Autonomie Meridionali rappresentate da Emilio Dolgetta ed anche associazioni come quella di Rete Sud con Francesco Laricchia, a Giuseppe Serroni e Pino Marro dell’UGL.
Tutti fortemente invitati e voluti dal sottoscritto per ribadire ancora una volta che il nostro progetto non è politico partito elettoralistico, ma molto più ambizioso, noi lavoriamo per ricostruire l’uomo e la Nazione delle Due Sicilie, fare dei CDS un idea partitica sarebbe riduttivo e per nulla entusiasmante, ribadendo il concetto di tre anni orsono: ”Non siamo un partito, siamo una Nazione”.
Grazie a tutti per la vostra scelta
Forza e onore
Fiore Marro
Presidente Nazionale Comitati Due Sicilie.

Nessun commento:

Posta un commento