di Fiore Marro
Caserta 11 marzo 2011
Da più parti ci veniva chiesto di introdurre le nostre ricerche, le nostre pertinenze e la nostra passione identitaria duosiciliana nelle scuole, negl’istituti scolastici che però non sono mai risultati molto disposti a dare ausilio, solo qualche “mosca bianca” ogni tanto, con una personale massiccia dose di coraggio è riuscita a fare in modo che qualche incontro venisse allestito in alcune aula studentesche; altri come il funzionario scolastico di Scafati Vincenzo Giannone è addirittura riuscito ad intitolare una scuola al grande Ferdinando II, un evento che ha emozionato centinaia di Compatrioti sparsi per il mondo.
Da qualche tempo i Comitati Due Sicilie grazie all’apporto organizzativo dell’Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie e alla costante sagacia di alcuni funzionari scolastici come i docenti della Isabella D’Este a Napoli, Adele Vairo a Caserta ed Eleonora Matteo a Bari hanno dato l’opportunità di poter presentare le "Due Sicilie", la Nazione delle Due Sicilie, vista dalla parte identitaria, la parte che rappresentiamo con orgoglio e passione, e che finalmente è potuta entrata anche nella scuola.
Abbiamo affrontato temi vari: economia, industria, periodi storici , brigantaggio, legittimismo, Borbone.
Questo ci sta consentendo di iniettare nell’anima dei nostri futuri cittadini di Napoli, Caserta, Bari, Avellino e speriamo di tante altre scuole , quel senso di appartenenza che ci auguriamo sarà la vera vittoria del nostro movimento, e dell’intero movimento meridionalista.
Ad Avellino stamane è stato un momento davvero inimitabile, sia il corpo insegnante sia i ragazzi sono stati attenti e a tratti si mostravano sbalorditi dalle cose che ascoltavano, ma fortemente interessati alle nostre esposizioni.
I miei compagni di “viaggio” in questa occasione sono stati Nando Dicè e Mario Picariello, rispettivamente il presidente e un esponente del Movimento Insorgenza Civile, e devo ammettere che in occasione del convegno all’istituto di Avellino sono stati brillanti e travolgenti, suscitando applausi a ripetizione.
Abbiamo fatto un excursus dei primati della Nazione Napolitana, e affrontato temi come Mongiana, Fenestrelle, emigrazione, Garibaldi, suscitando un forte coinvolgimento da parte degli studenti.
Mi auguro che questo nuovo corso sia raccolto da molti altri docenti e funzionari scolastici, perché la ripresa del territorio, la salvaguardia della nostra gente inevitabilmente parte dalla scuola.
Noi ci saremo .
Forza e onoreFiore Marro
Nessun commento:
Posta un commento